Warning: file_get_contents(/tmp/sess_2c4698428a39e4159da88290de): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.storiamediterranea.it/home/wp-blog-header.php(7) : runtime-created function on line 139 Taormina, 1713-1720: la «relazione istorica» di Vincenzo Cartella e altre testimonianze inedite - Storia Mediterranea | Storia Mediterranea

Francesco Muscolino

Taormina, 1713-1720: la «relazione istorica» di Vincenzo Cartella e altre testimonianze inedite

Edizione elettronica a cura della redazione di “Mediterranea. Ricerche storiche” on line su www.mediterranearicerchestoriche.it, Palermo, 2009.

copertina-fonti-muscolino

Alcuni documenti inediti, conservati presso la Biblioteca Comunale di Palermo, permettono di ricostruire la storia di Taormina tra il 1713 e il 1720 ossia dall’inizio del dominio di Vittorio Amedeo II di Savoia sulla Sicilia al passaggio dell’isola all’imperatore Carlo VI d’Asburgo.
Il principale contributo è offerto dalla «Relazione Istorica» o «Ristretto dell’Istoria delli successi seguiti in q(uest)a Citta di Tavormina per la Guerra dell’anno 1718» , opera del taorminese Vincenzo Cartella, «Autore sincrono, ed oculato» , conservata nella «Raccolta di varie scritture sulla città di Taormina» . Nella stessa miscellanea, la «Relazione Istorica» è seguita da un «Breve racconto della maniera come e quando Taormina cadde nelle mani del Governo Imperiale».
Il testo è stato indicizzato ed è possibile utilizzare la funzione “cerca ” di Adobe

Scarica la versione digitale in pdf dell’opera