Page 166 - mediterranea 57
P. 166

166                                                     Dario Salvatore


                emigranti . Eppure, la gestione di questo lucroso traffico fu nelle mani
                         35
                delle grandi compagnie di navigazione straniere e solo in parte di quelle
                italiane, tra cui nessuna locale. L’armamento napoletano risultò del tutto
                incapace di contrapporsi all’invadenza di società straniere e nazionali, a
                dimostrazione del ritardo tecnico e finanziario accumulato dalla piazza
                napoletana . Di fronte a questo ripiegamento furono gli abili operatori
                          36
                palermitani e genovesi a ricoprire il vuoto lasciato da Napoli dando vita
                ad un asse marittimo tra Genova e Palermo, che di fatto formò l’architrave
                della marina mercantile italiana .
                                              37
                   L’intreccio dei fattori endogeni ed esogeni ora descritti ebbe come
                conseguenza  l’indebolimento  della  piazza  marittima  napoletana,  la
                quale finì con l’essere ‘schiacciata’ dalle più forti e dinamiche piazze di
                Genova e Palermo dovendo ripiegare su funzioni di cabotaggio attra-
                verso la locale Compagnia di Navigazione a Vapore di Napoli. Tutto
                questo fa capire come le trasformazioni indotte dalla Grande Guerra
                con la crescita del tessuto industriale napoletano  e le promesse fatte
                                                                38
                dal fascismo diedero a molti commentatori locali la percezione che ef-
                fettivamente Napoli potesse spezzare quella condizione di ‘schiaccia-
                mento’ e riaffacciarsi sul Mediterraneo e sugli oceani .
                                                                   39


                4. La ‘guerra tirrenica’

                   Il 19 aprile 1923 fu istituita la Commissione reale per la definitiva
                sistemazione dei servizi marittimi  – ormai da più di un anno in re-
                                                 40
                gime straordinario – presieduta dal senatore Salvatore Orlando, fon-
                datore insieme ai fratelli dei noti Cantieri navali Orlando di Livorno



                   35  G. Barone, Lo Stato a Mezzogiorno, Ferrovie, reti urbane, emigrazione in Id., Le vie
                del Mezzogiorno. Storia e scenari, Donzelli, Roma, 2002, pp. 142-145.
                   36  L. De Rosa, Iniziativa e capitale straniero nell’industria metalmeccanica del Mezzo-
                giorno 1840-1904, Giannini Editore, Napoli, 1968.
                   37  S. Candela, Rubattino i Florio e la nascita della Navigazione generale italiana, in P.
                Piccione (a cura di), Raffaele Rubattino. Un armatore genovese e l’Unità d’Italia, Silvana,
                Cinisello Balsamo, 2010.
                   38   A.  De  Benedetti,  La Campania industriale. Intervento pubblico e organizzazione
                produttiva tra età giolittiana e fascismo, Athena, Napoli, 1990.
                   39  Emblematiche al riguardo le parole di Vincenzo Bruno all’inaugurazione della fiera
                campionaria di Napoli: Vi sono nuovi mercati da penetrare verso i quali la produzione
                italiana tende con inesorabile fatalità, vi sono popoli che sentono uguale attrazione verso
                questi stessi scali. […] Consentite che chi vi parla, quale rappresentante del commercio
                e  dell’industria  napoletana,  ribadisca  questo  concetto  che  è  massima  aspirazione  di
                questa città, che è la scolta avanzata dell’esercito di pace che ha iniziato la sua marcia
                conquistatrice verso l’Oriente: dei produttori italiani. Cfr. «Hermes», n. 9, anno III, p.
                257.
                   40  Acs, Ministero delle Comunicazioni, Direzione generale della marina mercantile,
                Ispettorato servizi marittimi, b. 318, Relazione Orlando.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Aprile 2023
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171