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La regina del fascismo. Lo sviluppo del polo marittimo napoletano...   175


                    cace massa di pressione sull’esecutivo prima del licenziamento del testo
                    della convenzione. In soccorso dell’Alto Commissario venne Borriello –
                    suo vice al Consiglio –, il quale convocò una riunione della Federazione
                    fascista degli armatori dell’Italia meridionale di cui era presidente. In
                    quella riunione furono espressi voti pressoché identici a quelli conte-
                    stualmente formulati dal Consiglio, con l’aggiunta di un invito diretto a
                    Mussolini a non dimenticare Napoli «che ha pure il suo diritto a vivere
                    e lavorare».
                       Ad unirsi al coro di voci furono anche il Consiglio del lavoro del porto
                    di Napoli , impegnato già da giorni a tenere adunate nello scalo sul
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                    tema sollevato da Genova, la Federazione provinciale fascista del com-
                    mercio e il municipio di Napoli . Questi ultimi due, rispettivamente il
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                    20 e il 23 di aprile, fecero voti per sostenere la causa di Castelli «come
                    se una gagliarda voce, quella della Patria, le avesse chiamate a rac-
                    colta» . Tutto questa ‘potenza di fuoco’ fu poi indirizzata da Castelli
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                    verso il ministero delle Comunicazioni e la Presidenza del Consiglio con
                    l’invio dei desiderata .
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                       Nelle settimane e nei mesi successivi lo scontro tra le due città si
                    spostò dalle sedi istituzionali sulle pagine dei giornali. Il 6 maggio la
                    rivista  specializzata  napoletana  il  «Porto»  rispose  ad  un  articolo  del
                    «Giornale di Genova» sul traffico del Tirreno e il porto di Napoli. Nel
                    cercare di stemperare gli animi cittadini – «niente Genova contro Na-
                    poli» – dimostrando la vacuità di molti discorsi giornalistici motivati
                    unicamente dal fare polemica campanilistica senza alcun fondamento
                    statistico e di economia del mare, il giornale di Arturo Assante spronò
                    comunque la borghesia napoletana a rispondere alla sfida lanciata da
                    Genova uscendo dall’apatia nella quale si crogiolava «anelando il vivere
                    quieto e senza scosse» .
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                       L’impellente necessità della Comit e della Credit di arrivare il prima
                    possibile ad una razionalizzazione delle società di navigazione spense
                    presto le polemiche . La Tirrenia nacque quindi senza i migliori au-
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                    spici e con un difficile equilibrio da mantenere tra i poli marittimi che
                    ne  facevano  parte.  Per  tale  ragione  la  nuova  società,  piuttosto  che


                       71  Ivi., doc. n° prot. 1283.
                       72  Ivi, doc. n° prot. 4764.
                       73  Ibidem. Questa frase è ripresa dalla lettera che il podestà di Napoli inviò a Castelli
                    per comunicargli il voto della consulta municipale.
                       74  Acs, Pcm, Gab., 1931, fasc. 13/5, n° 3733, Napoli servizi marittimi sovvenzionati.
                       75  «Il Porto», 6 maggio 1931, Controvento.
                       76  La Sofindit società finanziaria della Comit deteneva insieme alla Società Finanzia-
                    ria Florio la maggioranza del capitale azionario della società Florio, mentre la Sfi società
                    finanziaria creata dalla Credit disponeva a sua volta della maggioranza del capitale azio-
                    nario della Citra. Cfr. Acs, Asiri, Serie nera, Finmare, b. Sto/503, Compromesso per le
                    operazioni di concentramento delle aziende di Navigazione Florio-Citra in un ente unico
                    che sarà denominato Tirrenia.


                                                  Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Aprile 2023
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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