Page 186 - mediterranea 57
P. 186

186                                                     Dario Salvatore


                   Fino a quel momento gli interessi di meglio organizzate realtà come
                Genova e Palermo risultarono troppo forti e il fascismo troppo debole
                e  interessato  a  non  perdere  il  favore  dei  «baroni  dell’acciaio» 117 .
                Quando si presentò, il decisionismo fascista venne poi filtrato con abi-
                lità dall’Iri, che seppe adattare quella disponibilità politica alle reali
                possibilità del territorio ridimensionando, senza mai sconfessare aper-
                tamente, le retorica del ‘Porto dell’Impero’.
















































                costruzione del bacino n°4. Cfr. E. Benassai, I bacini di carenaggio. Evoluzione funzio-
                nale e strutturale, Liguori Editore, Napoli, 2017, pp. 43-47; A. Fappiano, Il porto di
                Napoli e il nuovo superbacino di carenaggio, Giannini, Napoli, 1969.
                   117  F. Amatori, La grande impresa in Id., D. Bigazzi, R. Giannetti, L. Segreto, Storia
                d’Italia, Annali 15 l’industria, Einaudi, Torino, 1999.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Aprile 2023
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191